"La Giornata Mondiale del Cinema Italiano ha come obiettivo la promozione all’estero, con il supporto della rete diplomatico consolare e degli Istituti italiani di cultura, della produzione cinematografica italiana di qualità".

049b96c8426ddcd115f5bce8f40f1100e2a4d101_1920_1280.jpg

La prima Giornata Mondiale del Cinema Italiano: un'occasione per dare visibilità alle opere di nuovi autori e grandi maestri del nostro Cinema.

In occasione del centenario dalla nascita di Fellini, il 20 gennaio 2020, l’Intergruppo parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo ha presentato in conferenza stampa alla Camera la risoluzione parlamentare approvata all’unanimità sulla Giornata Mondiale del Cinema Italiano, che si pone l’obiettivo di dare spazio ai nuovi autori e celebrare i grandi maestri del cinema del nostro Paese.

La mozione che istituisce la Giornata

Nel 2020 abbiamo celebrato la prima edizione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano. L'iniziativa è nata dalla risoluzione n. 7-000225, approvata all’unanimità l'11 dicembre 2019 dalle Commissioni riunite III (Affari Esteri e comunitari) e VII (Cultura Scienza e istruzione). La risoluzione impegna gli istituti di cultura e le ambasciate italiane a dare visibilità in contemporanea mondiale alle opere dei nuovi autori e a celebrare i grandi maestri del nostro cinema.

12_fulgor-2.jpeg
12_fulgor-2.jpeg

Le due edizioni ai tempi della pandemia

Nel corso delle edizioni 2020 e 2021 gli eventi si sono svolti in forma digitale, offrendo sulla piattaforma RaiPlay e successivamente sul canale "Italiana" della Farnesina la cinquina dei cortometraggi selezionati dall’Accademia del Cinema italiano – Premi David di Donatello, fruibili per l'occasione in tutto il mondo senza limitazioni dovuti alla “geoprotezione” e sottotitolati in inglese, francese e spagnolo.

L'intergruppo parlamentare Cinema e arti dello spettacolo

L’intergruppo parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo, presieduto dal deputato Nicola Acunzo, è composto da circa 60 parlamentari provenienti da diversi schieramenti politici e si occupa di promuovere e coordinare iniziative tematiche, tra tutte la Giornata mondiale del Cinema Italiano.

"Il supporto alla cinematografia emergente e la celebrazione delle indiscusse personalità del mondo dello spettacolo italiano rappresentano la mission dell’Intergruppo. La sensibilità delle Istituzioni nei confronti dei giovani  diventa un appuntamento annuale ogni 20 gennaio, in occasione della nascita di Federico Fellini".

- On. Nicola Acunzo, Presidente intergruppo parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo

logo-intergruppo-hq.png
parlamento.webp