top of page
Search
  • Writer's pictureRedazione

"Italian Screens" 2022

Anche quest'anno, dal 13 al 19 giugno 2022, i lavori finalisti della categoria “Miglior Cortometraggio” del David di Donatello sono disponibili per la visione in tutto il mondo sulla piattaforma MyMovies.


L'idea di promuovere il cinema italiano attraverso la rete degli istituti italiani di cultura all'estero nasce proprio con l'istituzione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano, celebrata negli anni della pandemia - a partire dal 2020 - con la promozione dei corti della cinquina dei David di Donatello. Da quest'anno la ricorrenza della Giornata torna ad essere celebrata nella data originaria - il 20 gennaio - contribuendo alle attività di promozione dei talenti del cinema italiano nel corso di tutto l'anno.


Oggi la rassegna internazionale dei cortometraggi della cinquina - denominata Italian Screens - è entrata stabilmente a far parte di "Fare Cinema", la manifestazione dedicata ai mestieri del cinema e alla promozione dell'industria cinematografica italiana nel mondo realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con Ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE, Cinecittà, Italy for Movies, Italian Film Commissions, Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e la Biennale di Venezia.


Protagonisti quest'anno sono Maestrale di Nico Bonomolo; Pilgrims, di Farnoosh Samadi e Ali Asgari; “L’ultimo spegne la luce” di Tommaso Santambrogio; Notte romana di Valerio Ferrara e Diorama di Camilla Caré.


Qui programma completo dell'edizione 2022 di "Fare Cinema". I corti sono disponibili gratuitamente, con sottotitoli e senza limitazioni geografiche fino al 19 giugno 2022 sul canale MyMovies dedicato.




90 views0 comments
bottom of page