Cerca
  • Redazione

23 febbraio 2022 - Alla Camera dei deputati tornano in sala i cortometraggi della Giornata Mondiale



Si terrà mercoledì 23 febbraio 2022, a Palazzo Theodoli in Roma, la proiezione dedicata alle cinquine selezionate nella categoria "Miglior Cortometraggio" ai Premi David di Donatello 2020 e 2021: la prima manifestazione dal vivo dedicata ai lavori promossi dalla Giornata Mondiale del Cinema Italiano.


“Questo evento vuole rappresentare la sensibilità del parlamento nei confronti della necessaria ripartenza del cinema in sala, a cominciare proprio dai giovani talenti che incontreremo in questa occasione, le cui opere sono state premiate in piena pandemia solo in modalità virtuale e che non hanno avuto l'opportunità di un incontro dal vivo in sala cinematografica.” - così descrive lo spirito della manifestazione Nicola Acunzo, presidente dell’intergruppo parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo che promuove l’iniziativa.

L’evento avrà inizio alle ore 15.00 con un incontro che vedrà la partecipazione dei registi e testimonial delle opere, di rappresentanti delle istituzioni ed esponenti dell'industria cinematografica e culturale per proseguire, dalle 16.30 alle 19.00, con la proiezione dei dieci cortometraggi.

Saranno presenti il Sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, la Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano / Premi David di Donatello Piera Detassis, il Capo Ufficio per la promozione culturale e gli istituti italiani di cultura del Ministero degli Esteri Filippo La Rosa, il responsabile delle relazioni internazionali di Anica Roberto Stabile, il critico cinematografico Carlo Gentile.

Protagonisti saranno i corti selezionati nel corso delle scorse due edizioni dei Premi David di Donatello e promossi dalla Giornata Mondiale del Cinema Italiano, l'iniziativa che, a partire dal 2020, punta a dare visibilità internazionale alle opere dei giovani registi e di celebrare i grandi maestri del cinema italiano con il supporto della rete consolare e degli istituti italiani di cultura nel mondo.

L’incontro iniziale sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 15.00 di mercoledì 23 febbraio 2022 dalla pagina Facebook della Giornata Mondiale del Cinema Italiano. A seguire la proiezione dei cortometraggi, disponibili in Italia su piattaforma Raiplay.

Inverno - di Giulio Mastromauro, miglior cortometraggio ai premi David di Donatello 2020, prodotto da Zen Movie, Indaco, Wave Cinema, Diero, in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da Zen Movie.

Unfolded - di Cristina Picchi, prodotto da Redibis Film, distribuito da Lights On.

Baradar - di Beppe Tufarulo, prodotto da Tapelessfilm, Art Of Panic, distribuito da Prem1ere Film.

Mia sorella - di Saverio Cappiello, prodotto da Accademia del Cinema Ragazzi - GET Cooperativa Sociale, distribuito Elenfant Distribution.

Il nostro tempo - di Veronica Spredicati, prodotto da Centro Sperimentale di Cinematografia Production, distribuito da Prem1ere Film.

Anne - di Domenico Croce e Stefano Malchiodi, miglior cortometraggio ai Premi David di Donatello 2021, prodotto da 10D Film e Anemone Film.

Gas Station - di Olga Torrico, prodotto da Sayonara Film, Factory Film, Associazione Terre di Cinema, distribuito Elenfant Distribution.

Shero - di Claudio Casale, prodotto da Sibilla Film, distribuito da Zen Movie.

L’Oro di famiglia - di Emanuele Pisano, prodotto e distribuito da Pathos Distribution.

Il gioco - di Alessandro Haber, prodotto da Zanzibar Produzioni, distribuito Elenfant Distribution.

La Giornata mondiale del cinema italiano è stata istituita l’11 dicembre 2019 con l’approvazione all’unanimità da parte delle Commissioni riunite III (Affari Esteri e comunitari) e VII (Cultura Scienza e Istruzione) della Camera dei deputati della risoluzione n.7-000225; questa impegna gli istituti di cultura e le ambasciate italiane a dare visibilità in contemporanea mondiale alle opere dei nuovi autori e a celebrare i grandi maestri del nostro cinema. La giornata è stata celebrata per la prima volta il 20 gennaio 2020, in occasione del centenario della nascita di Federico Fellini.


L’intergruppo parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo, presieduto dal deputato Nicola Acunzo, è composto da circa 70 parlamentari provenienti da diversi schieramenti politici e si occupa di promuovere e coordinare iniziative tematiche, tra tutte la “Giornata mondiale del Cinema Italiano”.

ROMA, 22 FEBBRAIO 2O22





Link ai cortometraggi disponibili su piattaforma Raiplay

Cinquina edizione 2020: https://bit.ly/3KH3iUq

Cinquina edizione 2021: https://bit.ly/corti2021_raiplay

Riferimenti:

Link alla cartella stampa, materiali e foto dell’evento:

https://bit.ly/gmci_23_02_2022


Web e Social

www.giornatamondialedelcinemaitaliano.com

https://fb.com/giornatamondialedelcinemaitaliano (diretta dell’evento)

https://instagram.com/giornatamondialecinemaitaliano


10 visualizzazioni0 commenti